A Rimini per formarsi nell’ambito del progetto 10.6.6A-FSEPON-SI-2019-17 alternanza scuola lavoro indirizzi professionali alberghiero, manutenzione e odontotecnico.
Un’importante esperienza formativa in Romagna è quella vissuta da 45 studenti di classe III e IV provenienti dall’ indirizzo alberghiero, manutenzione ed assistenza tecnica ed odontotecnica e da tre docenti accompagnatori dell’IISS “G. Curcio” di Ispica (RG) che nel periodo compreso tra Il 29/01 e Il 27/02 hanno svolto il progetto 10.6.6A-FSEPON-SI-2019-17 “Alternanza scuola lavoro indirizzi professionali alberghiero, manutenzione e odontotecnico -” tenutosi a Rimini.
Il progetto è stato caratterizzato per gli allievi dell’indirizzo odontotecnico da attività teorico-pratiche in aula tenute da tutor esperti ed incontri presso realtà del territorio come D-Entity azienda odontotecnica che offre tutte le tipologie di dispositivi medici odontoiatrici su misura, protesici, implantari e ortodontici e lo Studio Rimini Odontotecnici anche loro esperti in protesi fisse, mobili o su impianti.
Durante il percorso i ragazzi si sono approcciati al mondo della stampa 3D in ambito odontotecnico: introduzione alla stampa 3D, panoramica sulle tecniche di scannerizzazione 3D, attività di modellazione e ricerca, approfondimento sui materiali in uso, esercitazioni pratiche con dimostrazione finale di stampa in 3D. Gli allievi dell’indirizzo alberghiero e manutenzione ed assistenza tecnica invece hanno effettuato attività di affiancamento presso realtà della provincia di Rimini; i primi presso hotel e ristoranti con attività di sala, cucina e front office mentre i secondi presso aziende del settore elettrico e meccanico.
Queste esperienze hanno permesso loro di capire come poter spendere le conoscenze acquisite durante il percorso di studi ed orientarsi al futuro mondo del lavoro. Gli studenti, che si sono distinti per il comportamento tenuto, l’impegno profuso e gli ottimi risultati raggiunti, hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere le molteplici peculiarità del territorio di Rimini e le opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale dell’area. Il progetto è stato organizzato per la parte didattica da Assoform Romagna, ente di formazione di Confindustria Romagna e per la parte logistica da PA Incentive tour operator di Rimini. Il progetto si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti.
da Assistenza Tecnica