Ricerca

A Rimini per formarsi

Progetto 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-10

A Rimini per formarsi nell’ambito del progetto 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-10 percorsi di alternanza scuola lavoro in ambito interregionale.

Un’importante esperienza formativa in Romagna è quella vissuta da 45 studenti di classe III e IV provenienti dal liceo Classico, Scientifico e Linguistico e da tre docenti accompagnatori dell’IISS “G. Curcio” di Ispica (RG) che nel periodo compreso tra Il 29/01 e Il 27/02 hanno svolto il progetto 10.2.5AFSEPON-Si-2019-10 “Percorsi di alternanza scuola lavoro in ambito interregionale” tenutosi a Rimini.
Il progetto è stato caratterizzato per gli allievi del liceo Classico e Scientifico da attività teorico-pratiche in aula tenute da tutor esperti ed incontri presso realtà del territorio come Bookstones casa editrice che si occupa anche di editoria digitale e Simple Networks che si occupa di digital innovation. Attraverso questo progetto sperimentale ed innovativo i ragazzi hanno sviluppato una app legata alla realizzazione di un progetto di geo experience che prevede la creazione di percorsi interattivi tramite l’utilizzo di una app con punti di geolocalizzazione. Dopo aver fatto sopralluoghi presso i siti storici, monumentali e culturali del centro di Rimini hanno raccolto immagini, filmati e scritto dei testi descrittivi e tutte queste informazioni sono state importate nella app che potrà essere utilizzata e resa disponibile per altri utenti.
Gli allievi del liceo Linguistico invece hanno effettuato attività di affiancamento presso strutture turistico- ricettive come ad esempio hotel, agenzie viaggio e uffici di accoglienza turistica.
Queste esperienze hanno permesso loro di capire come poter spendere le conoscenze acquisite durante il percorso di studi ed orientarsi al futuro mondo del lavoro.
Gli studenti, che si sono distinti per il comportamento tenuto, l’impegno profuso e gli ottimi risultati raggiunti, hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere le molteplici peculiarità del territorio di Rimini e le opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale dell’area. Il progetto è stato organizzato per la parte didattica da Assoform Romagna, ente di formazione di Confindustria Romagna e per la parte logistica da PA Incentive tour operator di Rimini.

Allegati